Martedì, 25 Ottobre 2016 08:17

Il programma del Bella Basilicata Film Festival

Vota questo articolo
(0 Voti)

Offrire occasioni per i nostri giovani Autori attraverso la giornata organizzata dalla Lucana Film Commission e riproporre film girati in Basilicata, sia sul piccolo che grande schermo che  registi del cinema di fama mondiale hanno realizzato nel passato in Basilicata.
La Sezione Scuola, coinvolgerà le Scuole e gli Istituti della Provincia di Potenza e del nostro territorio Marmo Platano Melandro, il tema è “ Cinema Solidarietà e Legalità.

​Scuole al cinema, è un progetto che dall’edizione del 2010 , con l’intento di promuovere la formazione di una nuova generazione di spettatori consapevoli e appassionati oltre a creare un legame attivo tra il mondo della scuola e la sala cinematografica.
Fondamentale è avvicinare le scuole e le nuove generazioni alla promozione della cultura cinematografica come momento di socializzazione che solo la magia del grande schermo può offrire.

Il cinema allora diventa un’importante strumento di conoscenza della realtà, volto a stimolare uno sguardo più attento, ad affinare il gusto estetico, a promuovere il senso critico, a favorire le possibilità di dialogo e confronto.
Programma
"L’essenza del cinema è il montaggio. E’ la combinazione dei momenti delle emozioni umane messe in immagine e formanti una sorta di alchimia"
– Francis Ford Coppola

La Selezione Ufficiale del BELLA BASILICATA FILM FESTIVAL ospita 18 film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione. Un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dagli incontri con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale. Dalle retrospettive (set Basilicata) e dagli omaggi (al Maestro scomparso, Giuseppe Ferrara).

Accanto alla Sezione del Festival, come sezione autonoma e parallela, SCUOLA e CINEMA, organizzerà,  una rassegna di film per le scuole dal tema CINEMA, SOLIDARIETA’ E LEGALITA’. Parteciperanno Autori, Docenti e personaggi del mondo politico, accademico e della comunicazione. La manifestazione è promossa da Comune di Bella, Lucana Film Commission, Regione Basilicata, APT Basilicata, Basilicata Cinema.

Il tema centrale della nostra riflessione e della nostra proposta è stato ed è ancora " La Questione Meridionale Nel Cinema Italiano ( e non solo ) ", un tema che necessità un recupero politico e culturale critico e propositivo per ridare al sud la propria identità ed il proprio ruolo nel contesto nazionale ed allo stesso tempo per offrire al pubblico  momenti importanti di riflessione e di incontro, soprattutto ai giovani che troppo spesso ignorano  la memoria , la realtà e le contraddizioni della loro terra.

 

aab3e4_68551a0f811f463296dc2a0f282c35ab~mv2_d_1766_1252_s_2.jpg