Martedì, 13 Dicembre 2016 09:27

Ad Oppido una giornata di studi sulla critica cinematografica in Italia

Vota questo articolo
(0 Voti)

Presso il Cineteatro Obadiah di Oppido Lucano, il giorno 15 dicembre 2016, dalle ore 10 alle 17 un originale convegno sulla critica cinematografica in Italia. La riflessione sul ruolo della critica cinematografica è al centro dell’incontro che la Cineteca Lucana propone per approfondire aspetti noti e meno noti della critica e del lavoro di critici cinematografici italiani, partendo dall’esperienza di anni di recupero e valorizzazione dell’ingente patrimonio cinematografico conservato.

In apertura del convegno, un intervento dedicato all’archivio di Giacomo Gambetti, un intellettuale che ha iniziato la sua attività come critico e che ha dedicato la sua vita al cinema ed alla televisione. L’archivio di Gambetti, donato alla Cineteca Lucana, è stato dichiarato di “interesse storico particolarmente importante”dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, istituzione che ha coordinato il lavoro di un’archivista professionista, Dott.ssa Elena Vigilante, e della sua collega Dott.ssa Tiziana Zaccagnino.

Interverranno poi il critico cinematografico Professore Massimo Giraldi con una riflessione storica sulla critica cinematografica nella carta stampata ed il Professore Rocco Brancati sulla critica cinematografica nel web e sulle sue implicazioni.

I lavori si concluderanno con la proiezione di dieci cortometraggi, diretti da Vincenzo Bassoli, Renzo Renzi, Gian Luigi Rondi, Paolo Di Valmarana, Mario Verdone, Leonardo Autera, Nazareno Taddei, Lino Micciché, Riccardo Napolitano ed Ernesto G. Laura, creando così uno spazio dedicato all’esperienza poco conosciuta di autorevoli critici cinematografici che, oltre che con la scrittura, si sono cimentati con la macchina da presa.

 

Informazioni

Convegno: “La Cineteca Lucana presenta Giacomo Gambetti e il suo archivio – La critica cinematografica dalla carta stampata al web – Il critico con la macchina da presa”

Cineteatro Obadiah di Oppido Lucano ore 10.00 - 13.30 / ore 15.00 – 17.00 proiezioni cortometraggi

Contatti

cinetecalucana@libero.it

 

Altro in questa categoria: « A Potenza i registi di "Mine"