Venerdì, 19 Maggio 2017 09:28

Lucana Film Commission al Salone del Libro di Torino

Vota questo articolo
(0 Voti)

La Lucana Film Commission accompagna la presenza della Fondazione Matera-Basilicata 2019 alla XXX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che al cinema non ha mancato di dedicare significativi spazi di una delle maggiori kermesse culturali del nostro Paese.
Nel grande spazio del padiglione dedicato a Matera sarà infatti esposta una riduzione della mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini che cinquant’anni prima girò a Matera il suo “Vangelo secondo Matteo”, fortemente voluta e innovativamente realizzata dal Polo Museale della Basilicata in collaborazione anche con Lucana Film Commission e che a Torino presenterà il catalogo di un’esposizione che ha molto contato nella designazione a capitale europea della cultura.  

E a far significativo specchio fuori dal Lingotto, sabato 20, alle 16 in una sala del Museo nazionale del Cinema ci sarà la proiezione gratuita del capolavoro pasoliniano introdotto dal direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace.
Ma anche all’interno del padiglione materano del Lingotto non mancheranno iniziative legate al cinema della città dei Sassi. Infatti alle 13 di sabato sarà presentato il film in uscita in autunno “Il Vangelo secondo Mattei” dissacrante opera di denuncia firmati dagli autori materani Antonio Andrisani e Pascal Zullino e che annovera nel cast i prestigiosi nomi di Flavio Bucci e Mimmo Calapresti. Alla presentazione interverrà il distributore del film Francesco Liotard. Infine, nello spazio materano del Lingotto, venerdì 19 a mezzogiorno la fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Lucana Film Commission presenterà il romanzo per ragazzi “Come in un film” ambientato a Matera durante le recenti riprese del colossale Ben Hur.

Sarà Paolo Verri a dialogare con l’autore Onofrio Arpino.