Mercoledì, 29 Novembre 2017 16:18

7 Miracles of Jesus – Virtual Reality

Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Si sono concluse a Matera in questi giorni le riprese del film 7 Miracles of Jesus VR che racconta i miracoli di Gesù attraverso la realtà virtuale di HTC VIVE: una coproduzione italiana e americana che immergerà il pubblico internazionale per la prima volta a 360 gradi nel Vangelo di San Giovanni.

Alla conferenza stampa tenutasi al Comune di Matera il direttore della Lucana Film Commission ha dichiarato: “7 Miracles of Jesus VR ha ricevuto il sostegno e l'assistenza anche dalla Lucana Film Commission. Ringrazio il Consiglio d'Amministrazione per aver dato fiducia alla mia proposta a favore di un progetto molto innovativo e che varca le colonne d'Ercole del cinema che verrà”.

Con Enzo Sisti continua l'opera di valorizzazione delle professionalità e aziende lucane che ancora una volta partecipano ad un processo tra i più significativi nel panorama nazionale. E tra i nuovi avanzamenti artistici della filiera lucana, va evidenziato il fatto che degli attori lucani siano stati selezionati e impiegati nel cast artistico che ha recitato in inglese. Un ulteriore segnale di crescita di un sistema di piccole aziende e professionisti che aumentano la potenzialità di settore nel panorama nazionale.

La storia dei miracoli di Gesù questa volta è stata girata in Realtà Virtuale con una produzione cinematografica, che dopo le riprese negli studi di Cinecittà a Roma si è trasferita a Matera in Basilicata.

Il film è la prima produzione italiana di Vive Studios, il braccio creativo di HTC Vive, la principale piattaforma di realtà virtuale immersiva al mondo. Vive Studios collabora con il produttore italiano Enzo Sisti, alle spalle di film di successo come The Passion di Mel Gibson. Con quest’ultimo progetto, sono dieci i titoli della sua filmografia materana. Ha dichiarato Sisti: “Siamo orgogliosi del team internazionale che abbiamo messo insieme per creare un progetto storico per il cinema del nostro paese e mondiale, che speriamo possa portare speranza e pace in tutto il mondo per il potente messaggio dell’undicesimo comandamento: Amatevi gli uni gli altri”.

In 7 Miracles of Jesus VR, che sarà distribuito in tutto il mondo su HTC Vive e altre piattaforme commerciali VR nel 2018, Gesù è interpretato dall’attore serbo Dejan Bucin, mentre San Giovanni ha il volto dell’italiano Lorenzo Balducci. Negli altri ruoli troviamo Sara Lazzaro (Martha), Emiliano Coltorti (Il cieco) e l’attore britannico Ben Starr, già visto ne I Medici nei panni di Donatello, che interpreta Giuda.

Il film, costato circa 3 milioni di euro proprio per le tecniche e le strumentazioni tecnologiche utilizzate del tutto all’avanguardia, segnerà, senza ombra di dubbio, un prima e un dopo, non solo per la capacità di trasportare lo spettatore in un mondo a 360° , ma anche perché, per la prima volta e ad ampio spettro, si “camminerà” nel Vangelo di San Giovanni e nella storia dei miracoli di Gesù.