Martedì, 16 Ottobre 2018 09:06

“MEDIA: Talents on tour” al MIA - 17 ottobre 2018

Vota questo articolo
(0 Voti)

Si terrà il 17 ottobre 2018 a partire dalle 16.15 presso il Cinema Barberini – Hall#2 la conferenza stampa del progetto “MEDIA: Talents on tour”, tour formativo di cinque tappe rivolto a 10 produttori emergenti del Sud Italia. Il progetto è promosso dal Creative Europe Desk Italia MEDIA - Ufficio di Bari in collaborazione con le cinque Film Commission del Sud Italia: Apulia Film Commission, Calabria Film Commission, Film Commission Regione Campania, Lucana Film Commission e Sicilia Film Commission.

Interverranno:

Enrico Bufalini – Project manager CED Media Italy /Istituto Luce Cinecittà

Fabiola Solvi – Administrative Coordinator CED Media Italia / Istituto Luce Cinecittà

Andrea Coluccia – Project Officer CED Media Italia – Bari Office

Alessandro Rais – Direttore Sicilia Film Commission Paride Leporace – Direttore Lucana Film Commission Giuseppe Citrigno – Presidente Calabria Film Commission

Maurizio Gemma – Direttore Film Commission Regione Campania

Maurizio Sciarra – Presidente Apulia Film Commission

L’iniziativa congiunta ha come obiettivo quello di favorire un accrescimento delle competenze dei produttori/talenti emergenti e migliorare la loro partecipazione ai bandi rivolti ai produttori previsti in Europa Creativa MEDIA. I 10 produttori partecipanti, attraverso i loro progetti in fase di sviluppo, sono stati seguiti da mentori ed esperti del settore su tutti gli aspetti legati al ciclo di vita di un progetto. I “talenti” selezionati hanno avuto l’opportunità di migliorare la loro idea progettuale, aumentandone la qualità e il potenziale di distribuzione del progetto, in linea con quanto previsto dagli obiettivi del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa.

A fronte delle 33 candidature ricevute, in fase di selezione, grazie ad un confronto costruttivo con le Film Commission partner, sono stati scelti dei profili emergenti e con un forte potenziale. Il requisito preferenziale under 35 è stato fondamentale nell’individuazione dei profili: 8 su 10 hanno un età compresa tra i 26 e i 34 anni. L’obiettivo è di poter investire nel breve/ medio termine sulle società selezionate, e non solo, per favorire una migliore partecipazione ai bandi. MEDIA Talents on tour, al di là degli aspetti formativi, si sta rivelando uno strumento utile per la creazione di una rete di professionisti al Sud Italia e per mappare le società emergenti.

Di seguito la lista dei produttori partecipanti:

Isabella Roberto - Purple Road Pictures, Giovanni Rosa - Labirinto Visivo, Angelo Troiano - Mediterraneo Cinematografica; Walter De Majo - Anemone Film, Roberta Putignano – Recplay, Fabrizio Nucci - Open Fields Productions, Lorenzo Cioffi - Ladoc srl, Alessandro Gordano - Lago Film, Sheila Melosu - Mon Amour Films, Giorgio Calogero – Polittico

Il tour si è svolto in cinque città del Sud Italia: Cosenza, 21-22 Giugno 2018; Ischia, 6-7 Luglio 2018, Maratea, 27-28 Luglio 2018, Bari, 14-15; Settembre 2018; Palermo, 5-6 Ottobre 2018.

Per maggiori informazioni: bari@europacreativa-media.it