Mercoledì, 09 Ottobre 2019 13:29

Inaugurazione della mostra 1/16” Origin_Venerdì 11 ottobre 2019 - Matera

Vota questo articolo
(0 Voti)

Sarà inaugurata venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 19:00 nel suggestivo contesto rupestre della Chiesa di Santa Maria de Armenis a Matera, la mostra 1/16” Origin, nata nell’ambito del progetto Formula Cinema di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotta da Allelammie, Fondazione Matera Basilicata 2019 e Lucana Film Commission, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il CineParco TILT. La mostra sviluppa il tema del dossier di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Riflessioni e Connessioni” e partendo dal film partecipato “Marghe e sua madre” diretto dal maestro del cinema iraniano Mohsen Makhmalbaf - realizzato in Basilicata- ripercorre e reinterpreta i set/location del film rileggendone il paesaggio. Una mostra di opere ispirate al pre-cinema che vuole trasmettere al visitatore il senso di stupore e di curiosità dell’effetto apparente delle immagini in movimento attraverso l’interazione e la fruizione delle opere e dei meccanismi realizzati quali la camera oscura, lo zootropio, il fenachistoscopio, il taumatropio, il folioscopio.

1/16’’ è il tempo necessario al nostro occhio per generare sulla retina l’effetto “ingannevole” della sovraimpressione e del movimento, il big bang da cui è scaturita la narrazione filmica.

Questi i riferimenti che hanno ispirato nove artisti internazionali (Antonio Andrisani, Anna Budanova, Aurore Èmaille, Domenico Dell’Osso, Maria D’Anna, Silvio Giordano Olga Poliektova, Tatiana Poliektova, Rosita Uricchio) alla realizzazione di opere relative a quella che era la forma di divertimento precedente al cinema raccontando la dimensione dei luoghi e dei non luoghi come processo di riflessione collettiva.

La mostra 1/16” Origin è un tuffo nel passato, un viaggio nel tempo in grado di regalare al pubblico sogni e suggestioni, quegli stessi sentimenti che lo avrebbero attratto in seguito con la nascita del cinema.

La mostra è in collaborazione con: Museo Nazionale del Cinema di Torino e il CineParco TILT

Ideazione mostra e coordinamento: Claudia D’Anna, Rocco Calandriello

Artisti: Aurore Émaille (Francia), Antonio Andrisani, Rosita Uricchio, Silvio Giordano, Massimo Lovisco, Maria D’Anna (Italia), Anna Budanova, Olga Poliektova, Tatiana Poliektova (Russia)

Allestimenti: Fiorenzo D’Onofrio, Claudia D’Anna, Rocco Calandriello, Cosimo Viggiani, Flavio Russo

Formula Cinema è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e da Allelammie in partnership con Lucana Film Commission | Museo Nazionale del Cinema di Torino | WRO Art Center | Euro Net | Mediterraneo Cinematografica | Liceo Classico "E. Duni-Levi" | CineParco TILT.

Ultima modifica il Mercoledì, 09 Ottobre 2019 13:47