Venerdì, 20 Dicembre 2019 11:35

LEONCAVALLO 100 TRA MUSICA E CINEMA - La Reginetta delle Rose

Vota questo articolo
(0 Voti)

Si terrà sabato 21 e domenica 22 dicembre, nella splendida cornice del Teatro F. Stabile di Potenza, la messa in scena dell’operetta La Reginetta delle Rose, preziosa quanto rara esecuzione di questa deliziosa pagina del compositore Ruggiero Leoncavallo, organizzata dalla associazione culturale “R. Leoncavallo” di Potenza, a conclusione delle celebrazioni del centenario della morte. La manifestazione si inserisce tra le altre già dedicate a sottolineare il forte legame che si può cogliere fra la sua produzione musicale ed il cinema, ma anche con la stessa città di Potenza, testimoniato ampiamente dalle tante opere cinematografiche che in diverse occasioni incrociano la figura di Leoncavallo e la sua musica.
Fra le numerose opere che ispirarono alcune produzioni cinematografiche, compare anche La Reginetta delle rose, film muto del 1915 diretto da Giovacchino Forzano e Gino Rossetti, di cui alcuni frammenti saranno proiettati prima della rappresentazione operistica.
Le serate saranno presentate con una breve introduzione di Giovanna D’Amato, responsabile area musica della Lucana Film Commission, di cui l’evento gode del patrocinio.

Ultima modifica il Venerdì, 20 Dicembre 2019 11:40