Nel bel trailer iniziale trasmesso per la premiazione dei David di Donatello, Valerio Mastrandrea, per la regola numero 3 dice "Raccontate il Paese reale. Quello delle film commission". E la Basilicata si è ben distinta in…
Basilicata sempre più terra di cinema per vocazione storica ma anche per il rafforzamento delle politiche regionali attraverso la fondazione Lucana Film Commission che sta molto rafforzando uno degli hub creativi molto floridi della creatività nazionale. Ne arriva significativo…
  "Matera, la città perfetta per i misteri della fiction «Sorelle»", così titola oggi il commento del giornalista Aldo Grasso, tra i maggiori esperti italiani di televisione, sul Corriere della Sera. Scrive Grasso:"Matera è città…
  Dal 15 al 19 marzo, Matera capitale del cinema con il VI Meeting del Cinema Indipendente (MICI 2017). Dopo il successo della scorsa edizione torna nella Città dei Sassi la manifestazione ideata e organizzata…
Il  giorno 7 marzo alle ore 10:00 presso l’ex Ospedale di San Rocco, a Matera,  i rappresentanti di Sensi Contemporanei, Regione Basilicata; Lucana Film Commission e Agis, incontreranno  il pubblico locale per presentare e condividere…
Lunedì 23 gennaio 2017 avranno inizio le attività didattiche legate al Master Universitario in “Cinema, Location Management e Movie Tourism”. Il Master, della durata di 1500 ore complessive, è finalizzato al rilascio di 60 CFU…
Sono dieci le produzioni audiovisive promosse o sostenute dalla Basilicata, in corsa per il David di Donatello 2017.  Cinque per la categoria "Film Italiani" : "Montedoro" opera prima del regista lucano Antonello Faretta; "Una  diecimilalire"…
Finanziati tre film e un cortometraggio. Tra i registi l’acclamato talento internazionale Jonas Carpignano e due opere prime. Il giovane lucano Nicola Telesca dirigerà Claudia Cardinale. Continua il piano di azione operativo del progetto Lu.Ca…