Il progetto "Potere lucano" della società "Fabrique entertaiment", regia di Gigi Roccati, già vincitore del bando della Lucana Film Commission e che entrerà in lavorazione a breve, ha ottenuto il riconoscimento d'interesse culturale per opere…
  "...Dove ai piedi delle case del Milo/torrente dell'inverno e dell'estate/annacqua gli orti pingui sulle pietre...". Tratti dal componimento "Invettiva alla solitudine" (1947), questi versi di Rocco Scotellaro fanno da vestibolo all'ultimo film del regista…
La Lucana Film Commission, con il patrocinio e il contributo di Sensi Cinema e della Regione Basilicata, sostiene il film “The Family whistle-Il fischio di famiglia”, selezionato al sessantesimo Festival di Cannes nella sezione Classic,…
Martedì 10 maggio Cinema Trevi, vicolo del Puttarello 25 Roma Luigi Di Gianni, un autore kafkiano Ecco il programma ore 17.00 La tana di Luigi Di Gianni (1967, 33’) «Un uomo vive rintanato in una…
Tra circa due mesi è previsto il debutto per la stagione 2016 dello spettacolo Magna Grecia – Il Mito delle Origini presso l’ARENA SINNI ( Grande Attrattore di Senise). Lo spettacolo vanta la direzione artistica…
L’avvio delle riprese del film “Nightingale” ( dal 13 al 19 aprile) prodotto dalla Warner Bros, apporterà nei prossimi giorni alcuni cambiamenti alla quotidianità di alcune aree del rione Sassi. Per questa ragione l’amministrazione comunale,…
Sabato 16 aprile a Potenza, presso Go Desk (via della Tecnica, 18) si svolgerà la rassegna "Corti ma buoni".  Durante la giornata saranno proiettati 10 cortometraggi realizzati con il contributo della Lucana Film Commission. Dopo…
Menzione speciale all’evento Pitch me! per il film “il mondo è troppo per me” del film sul medico- chitarrista Vittorio Camardese per la regia di Vania Cauzillo Il film documentario in sviluppo sul medico potentino…
Luigi Di Gianni, considerato tra i maestri del documentario italiano, è protagonista di una giornata a lui interamente dedicata, sabato 9 aprile 2016, promossa dai Comuni di Montesano Salentino e Ruffano e che si avvale…
Il 4 aprile,  su Rai Storia (canale 54), alle ore 21.30, andrà in onda l'anteprima televisiva del documentario "Basilicata", sostenuto dal #bandoallacrisi. Il documentario è stato realizzato nel 2013 per la serie "Itinerari della Bellezza"