AUDIO-VISUAL PRODUCERS SUMMIT | MATERA 7-10 LUGLIO


L’evento

L’Audio-Visual Producers Summit è un evento dedicato agli incontri tra esponenti di primo piano dell’industria audiovisiva internazionale, con un focus specifico sulla realizzazione di serie e film per la TV, le piattaforme digitali e sul mercato globale della produzione scripted.

L’iniziativa è organizzata dalla Lucana Film Commission, per APA-Associazione Produttori Audiovisivi, in associazione con PGA-Producers Guild of America, con il supporto del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice-Agenzia, e Istituto Luce-Cinecittà.

La manifestazione combina attività di networking, panel e incontri business per instaurare e rafforzare le relazioni tra i professionisti del settore audiovisivo e promuovere nuovi accordi di collaborazione.

L’AVPSummit ha, inoltre, l’obiettivo di sostenere e valorizzare il potenziale della creatività e della professionalità del Sud Italia, generando nuovi interessi e promuovendo efficaci cooperazioni tra gli operatori locali ed esteri.
Tra le attività in programma “Meet The Commissioners” – con i rappresentanti delle principali emittenti e piattaforme digitali italiane, “Shoot in the South” – con le Film Commissions del Sud Italia per promuovere il territorio e presentare gli incentivi e i servizi a livello regionale a sostegno della produzione per chi gira in Italia, “Maximo Award” – una cerimonia di premiazione per assegnare importanti riconoscimenti ai maggiori protagonisti del mondo audiovisivo.

Il coinvolgimento di PGA – Producers Guild of America, che conta circa 7000 membri tra produttori cinematografici e televisivi internazionali, assicurerà la presenza di numerose personalità dell’industria audiovisiva nord-americana, per discutere dell’evoluzione del settore e delle sue professioni, ed elaborare nuove strategie che rispondano al progresso tecnologico e alle attuali modalità di fruizione dei contenuti.

Per iscriversi compilare il seguente form
Lucana Film Commission
Dal 2012, Lucana Film Commission promuove la produzione di opere cinematografiche, audiovisive e pubblicitarie italiane ed estere in Basilicata, offrendo sostegno a tutti i professionisti del settore interessati a girare nella regione. LFC è impegnata a favorire la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale della Basilicata, nonché delle risorse professionali e tecniche attive sul territorio regionale, con l’obiettivo di creare le condizioni per lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale.

LFC offre assistenza per il rilascio di autorizzazioni alle riprese nel territorio, fornice informazioni generali e specifiche su finanziamenti e bandi, e consulenza nella ricerca di location e professionisti locali. Nel 2020 LFC ha rinnovato la propria struttura organizzativa per potenziare i servizi a supporto delle produzioni che scelgono di girare in Basilicata, creare un hub per incontri internazionali di altissimo livello e fare da volano per la promozione di tutta la regione.

APA – Associazione Produttori Audiovisivi
Rappresenta oltre l’80% della produzione audiovisiva italiana, è costantemente impegnata a rafforzare la visibilità internazionale del settore. Infatti, fin dal 1995 – con l’ausilio del Ministero del Commercio Estero, poi con ICE/ITA – organizza la partecipazione delle imprese alle principali fiere ed eventi internazionali con lo scopo di rendere le produzioni in grado di competere su un mercato sempre più specializzato e per offrire una vetrina di prestigio ai contenuti audiovisivi italiani.
PGA – Producers Guild of America
La Producers Guild of America è un’associazione di categoria senza scopo di lucro che rappresenta, protegge e promuove gli interessi di tutti i membri del team di produzione nel cinema, nella televisione e nei media emergenti. I PGA Awards sono stati uno degli indicatori più affidabili per l’Oscar per il miglior film.

L’Associazione investe nei suoi valori fondamentali a vantaggio dell’industria di settore in generale. Questi valori sono diretti a facilitare il collocamento dei suoi membri, sostenendo pratiche sostenibili in produzioni che riducono al minimo i danni umani e ambientali, garantendo una struttura culturale che promuove la sicurezza e crea strade più facilmente percorribili nell’Associazione per la prossima generazione di produttori, in particolare quelli delle popolazioni poco rappresentate nel settore. Tutto l’anno ospita una serie di programmi educativi, di mentoring e di networking professionali.

I luoghi di AVPSummit

MATERA SEDE DELL’AUDIO-VISUAL PRODUCERS SUMMIT 2021

L’AVPSummit 2021 sarà ospitato a Matera, la città dei Sassi, dichiarati Patrimonio Unesco dal 1993, e Capitale Europea della Cultura 2019.

Matera, con i suoi scenari spettacolari e autentici e l’estrema versatilità dei suoi panorami, è una location unica e per questo è stata scelta da numerose produzioni italiane e internazionali per girare film di grande successo come La Passione, Ben Hur, Wonder Woman, The Last Planet, Maria Maddalena e 007 No Time to Die.
Dinamica e in forte evoluzione, Matera offrirà la possibilità di fare business in un ambiente esclusivo, e in luoghi ricchi di fascino.

sassi-di-matera-1-lucana-film-commission-promozione-film-fiction-spot-regione-basilicata
sassi-di-matera-2-lucana-film-commission-promozione-film-fiction-spot-regione-basilicata
sassi-di-matera-3-lucana-film-commission-promozione-film-fiction-spot-regione-basilicata
sassi-di-matera-4-lucana-film-commission-promozione-film-fiction-spot-regione-basilicata
Le attività di AVPSummit si svolgeranno principalmente presso il Mulino Alvino
mulino-alvino-1-lucana-film-commission-promozione-film-fiction-spot-regione-basilicata
mulino-alvino-2-lucana-film-commission-promozione-film-fiction-spot-regione-basilicata
mulino-alvino-3-lucana-film-commission-promozione-film-fiction-spot-regione-basilicata
mulino-alvino-4-lucana-film-commission-promozione-film-fiction-spot-regione-basilicata