Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY DEL SITO WEB WWW.LUCANAFILMCOMMISSION.IT (DI SEGUITO “SITO”)

AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL 27 APRILE 2016 (GDPR)

La Fondazione Lucana Film Commission ritiene prioritaria la tutela della privacy degli Utenti di questo Sito e la sicurezza dei loro dati personali forniti, e li tratta in conformità alle vigenti disposizioni europee e nazionali in materia di protezione dei dati personali.

In questa Informativa sulla Privacy vengono illustrate le modalità di acquisizione, utilizzo, condivisione, conservazione e protezione dei dati personali acquisiti. Il trattamento dei dati personali degli Utenti sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza, a tutela della loro riservatezza e dei loro diritti.

Proteggiamo i dati personali degli Utenti adottando idonee misure di sicurezza tecniche ed amministrative al fine di ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.

1) DATI PERSONALI RACCOLTI

I dati personali sono informazioni riguardanti persone fisiche, identificate o identificabili. Una persona fisica può essere identificata, direttamente o indirettamente, tramite il riferimento ad elementi quali l’identificativo online (ad esempio URL o indirizzo IP), cookies o dati anagrafici ed indirizzo e-mail se a noi comunicati medianti compilazione dei moduli di contatto. La fornitura dei propri dati personali è facoltativa, ma può essere necessaria per poter utilizzare alcuni Servizi forniti, come i dati personali forniti compilando un modulo di contatto per chiedere informazioni o per effettuare prenotazioni. Il consenso al trattamento dei dati delle persone minorenni può essere prestato soltanto dal titolare della responsabilità genitoriale. La persona minorenne non può fornirci alcun dato personale né può chiedere informazioni tramite i moduli di contatto. Il Titolare non assume alcuna responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da parte degli utenti. Nel caso in cui sia accertato che alcuni dati personali sono stati acquisiti attraverso dichiarazioni mendaci questi saranno prontamente cancellati o rettificati.

Dati dell’Utente acquisiti in modo automatico durante la navigazione sul Sito: ID o codice univoco del dispositivo, tipo di dispositivo, dati sul computer utilizzato e sulla connessione, statistiche su visualizzazioni di pagine, traffico in ingresso e in uscita dal Sito, URL di provenienza, indirizzo IP, cronologia del browser e dati del registro WEB. Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, il Sito e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Dati personali raccolti tramite Cookies: questo Sito utilizza il servizio di terze parti Google Analytics con IP anonimizzato a fini statistici. Se autorizzate l’installazione di altri servizi di terze parti questi potranno acquisire dati attraverso l’uso di cookie, web beacon, identificatori univoci e simili tecnologie atte a raccogliere dati sulle pagine e i collegamenti visitati dall’Utente. Per ulteriori informazioni si veda l’informativa estesa sui cookies di seguito su questa pagina.

Dati personali forniti volontariamente dall’Utente: I dati personali che il titolare raccoglie attraverso il Form sono esclusivamente i dati che l’utente fornirà direttamente e volontariamente mediante la compilazione. La raccolta riguarderà solo i dati comuni; pertanto l’utente non sarà tenuto ad indicare quelli c.d. particolari, così come qualificati dall’art. 9 del Reg. 2016/679.

Il titolare in particolare raccoglie i seguenti dati comuni: nome, cognome, indirizzo, società presso la quale l’utente eventualmente presta la propria attività, numero di telefono e indirizzo mail (obbligatori/facoltativi individuati con asterisco come da form), strettamente necessari e pertinenti alle finalità di seguito indicate.

La presenza dell’asterisco (*) contraddistingue alcuni spazi del Form e indica che i dati da inserire in detti spazi sono obbligatori, poiché la mancata o incompleta compilazione degli stessi comporta l’impossibilità di rispondere alla richiesta dell’utente.

2) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali conferiti è realizzato con il supporto di mezzi informatici e/o cartacei attraverso un complesso di operazioni quali la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, necessarie per la realizzazione delle Finalità.

3) DESTINATARI

Il trattamento dei dati dell’utente è effettuato da personale interno del Titolare (dipendenti, collaboratori, etc.) individuato e autorizzato al trattamento secondo istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione e di sicurezza dei dati.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) in qualità di Responsabili del Trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

In ogni caso, i dati degli utenti non sono oggetto di diffusione.

4) MISURE DI PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare ha attuato misure idonee volte a proteggere i dati personali dell’utente da perdita accidentale e da accessi, utilizzo, modifica, distruzione e divulgazione non autorizzati. Questo Sito utilizza una tecnologia SSL (Secure Socket Layer) che garantisce la sicurezza durante la trasmissione delle informazioni su Internet, nella gestione del Sito vengono utilizzati controlli di password, firewall ed altre misure di sicurezza tecnologiche e basate su procedure. Nell’eventualità in cui la sicurezza dei dati personali dell’Utente sia stata compromessa, il Responsabile informerà l’Utente dell’accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti.

5) FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I Dati saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Fornire il Servizio ed eseguire quindi obblighi contrattuali e/o di misure precontrattuali derivanti dalla sottoscrizione di impegni / accordi vincolanti o di un contratto con gli Utenti.

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto, ex art. 6, comma 1, lett. b) del Reg. UE n. 679/2016.

  1. L’adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria.

La base giuridica che legittima il trattamento è l’adempimento di un obbligo legale, ex art. 6, comma 1, lett. c) del Reg. UE n. 679/2016,

  1. L’esecuzione di compiti di interesse pubblico attribuiti al Titolare.

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare, ex art. 6, comma 1, lett. e) del Reg. UE n. 679/2016.

  1. La comunicazione promozionale, fornire le informazioni e/o i servizi richiesti dall’Utente, invio di materiale pubblicitario riguardanti i servizi offerti dal Titolare, tramite posta cartacea, telefono fisso, telefono cellulare, sistemi automatizzati di chiamata od altri sistemi di comunicazione a distanza (sms, mms, posta elettronica).

La base giuridica che legittima il trattamento è il consenso, ex art. 6, comma 1, lett. a) del Reg. UE n. 679/2016.

Il trattamento dei dati personali raccolti automaticamente avviene principalmente per fini analitici utilizzando mezzi elettronici.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo del Sito o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.

Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

6) CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE RIFIUTO

In merito alle finalità sub 5) a., b. e c., il conferimento dei dati è obbligatorio. In caso di mancato conferimento dei dati non sarà possibile instaurare un rapporto contrattuale con il Titolare e usufruire dei servizi dallo stesso offerti.

In merito alle finalità sub 5) d., il conferimento dei dati è facoltativo ed il trattamento dei dati è subordinato al consenso dell’Utente. In caso di mancato conferimento dei dati o di mancato rilascio del consenso non sarà possibile per il Titolare perseguire le suddette finalità ma questo non comporterà conseguenze pregiudizievoli della fruizione del servizio.

7) REVOCA DEL CONSENSO – OPPOSIZIONE ALL’ USO DI UNO O PIÙ MEZZI DI COMUNICAZIONE

L’interessato può revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei suoi dati personali per le finalità sub 5) d. inviando un’e-mail a: lucanafilmcommission@gmail.com. La revoca del consenso non pregiudica la liceità dei trattamenti basati sul consenso prestato prima della revoca.

L’interessato può inoltre in ogni momento opporsi all’uso di uno o più mezzi di comunicazione utilizzati per le finalità sub 5) a., b. e c., inviando un’e-mail a: lucanafilmcommission@gmail.com.

Ai sensi dell’art. 21 del Reg. UE n. 679/2016 (GDPR), è escluso il diritto di opposizione dell’interessato nel momento in cui il trattamento dei dati avvenga per l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria.

Questo Sito non supporta le richieste “Do Not Track”. Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

8) TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare non effettua trasferimento di dati personali verso Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE, ossia UE + Norvegia, Liechtenstein, Islanda) o verso un’organizzazione internazionale la cui adeguatezza non sia stata riconosciuta tramite decisione della Commissione europea.

Qualora in futuro si renda necessario trasferire i Dati al di fuori dell’UE, il Titolare aggiornerà la presente informativa informando gli Utenti in merito al paese di destinazione dei Dati, nonché alle garanzie e alle misure di sicurezza adottate per proteggere i Dati.

L’Utente può verificare se abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti esaminando la sezione di questo documento relativa ai dettagli sul trattamento di Dati Personali o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

9) PERIODO DI CONSERVAZIONE

I Dati raccolti per le finalità indicate sub 5) a., b. e c. saranno conservati per tutta la durata del contratto e dopo la cessazione dello stesso, per un periodo di tempo non superiore a 10 anni.

I Dati raccolti per le finalità indicate sub 5) d. saranno conservati fin quando l’utente non chieda di revocare il suo consenso al perseguimento delle suddette finalità e comunque non oltre 24 mesi dalla loro registrazione.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, in modo da non permettere, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

10) DESTINATARI

I Dati saranno trattati dai dipendenti del Titolare (quando e se ve ne saranno) espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

I Dati saranno comunicati a titolari del trattamento appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari, assicurativi;
  • autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, rivestenti qualità di Pubblici Ufficiali od incaricati di pubblico servizio;

I Dati saranno altresì comunicati a responsabili esterni del trattamento nominati dal Titolare ex art. 28 del Reg. UE n. 679/2016, appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del servizio informativo del Titolare e delle reti di telecomunicazioni (ivi inclusa la posta elettronica);
  • soggetti che svolgono attività di consulenza contabile, fiscale, legale, giuslavoristica e amministrativa in favore del Titolare;
  • soggetti che svolgono attività di promozione dei servizi del Titolare;
  • agenzie di comunicazione incaricate dal Titolare;
  • strutture ricettive.

L’elenco aggiornato dei destinatari è disponibile scrivendo all’indirizzo e-mail lucanafilmcommission@gmail.com.

11) DIRITTI DEGLI UTENTI

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’utente, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
  • diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’utente l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano l’utente;
  • diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
  • diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano l’utente forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali dell’utente siano trasmessi direttamente ad altro Titolare (es. datore di lavoro), qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano l’utente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
  • diritto di revoca – articolo 7 GDPR: l’utente ha il diritto di revocare il proprio consenso eventualmente richiesto in precedenza in ogni momento in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • diritto di reclamo – articolo 77 GDPR: l’utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, 00187, Roma (RM).

L’utente, potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata A.R. a: Fondazione Lucana Film Commission, Via Madonna delle Virtù sn – 75100 Matera (MT) o una e-mail al seguente indirizzo PEC: lucanafilmcommission@pec.it corredato da fotocopia del suo documento di identità. L’esercizio dei diritti da parte dell’utente è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare all’utente un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

12) COOKIES

Il Sito fa utilizzo di cookies. Per saperne di più, l’Utente può consultare la Cookie Policy.

13) TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del trattamento è la Fondazione Lucana Film Commission, Via Madonna delle Virtù snc, 75100 Matera (MT), partita I.V.A. 01264230770, PEC lucanafilmcommission@pec.it, e-mail lucanafilmcommission@gmail.com.

14) RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD o DPO) è [nome e cognome] ed è disponibile al seguente indirizzo e-mail […].

15) MODIFICHE A QUESTA PRIVACY POLICY

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo Sito. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

Qualunque cambiamento nella presente policy avrà effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.

 

Ultimo aggiornamento: maggio 2021