A Matera gli eventi speciali del Matiff edizione Zero.One

News

Ad aprire gli eventi speciali, il 17 novembre, una personalità dai tanti volti del nostro panorama culturale, con tratti originali e umoristici, quale è Gianni Ippoliti, che presenterà al pubblico il suo corto “La Sedia”, lavoro che regala una affettuosa fotografia del Sud Italia.

A seguire, il 18 novembre, tra i protagonisti di questa edizione il regista Giorgio Verdelli, uno dei grandi nomi del nostro cinema contemporaneo, che presenterà la proiezione di uno dei film che ha più commosso il pubblico di Venezia, “Ezio Bosso. Le cose che restano”, definito dal regista come “il racconto di una grande storia umana”.

Il 19 novembre, in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019, il Matiff ospiterà la proiezione del docufilm Trenodia (2020, ‘27) di Giulio Boato e Lorenzo Danesin, nato dall’omonimo progetto di arte pubblica partecipata di Vinicio e Mariangela Capossela, coprodotto dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 insieme a Sponzfest Sottaterra 2019 per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Proposto come un’opera d’arte interdisciplinare, che ha toccato 3 regioni e centinaia di partecipanti, è un lavoro che affonda lo sguardo nella nostra cultura, per risalire alla tradizione del pianto rituale e reinterpretarla in forma creatrice e aggregatrice. A parlarne in sala, nell’incontro dal titolo “Sui passi di Trenodia. Dalla lamentazione alla performance” sarà l’artista Mariangela Capossela, in dialogo con il critico d’arte Tommaso Evangelista e il filosofo Pietro De Ruggieri. L’incontro sarà aperto dai saluti del Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Giovanni Oliva, e dei sindaci dei comuni lucani, calabresi e campani coinvolti nel progetto.

17 NOV h 17:00 – Cinema Il Piccolo
Proiezione del documentario fuori concorso Luna Italiana – 2019 – (52 min.), regia di Marco Spagnoli.
A seguire presentazione del libro Dalla terra alla Luna – Rocco Petrone , l’italiano dell’Apollo 11 di Renato Cantore, ex direttore del TGR Rai. Talk con il giornalista Renato Cantore, il Prof Francesco Vespe (Asi – Agenzia Spaziale Italiana) e il Prof. Giuseppe Fallacara, coordinatore del Gruppo Archi Mars del Politecnico di Bari. Conduce Sergio Palomba.

17 NOV h 20:30 – Cinema Il Piccolo
Evento con Special Guest: proiezione del corto “La Sedia”.
A seguire talk con Gianni Ippoliti. Conduce Sergio Palomba
Il conduttore televisivo, attore e scrittore italiano, presenterà al pubblico del Matiff, un suo cortometraggio dedicato al Sud.

18 NOV h 20:30 – Cinema Il Piccolo
Evento con Special Guest: proiezione del film fuori concorso Ezio Bosso – Le cose che restano
A seguire talk in sala con il regista Giorgio Verdelli.
Accolto come uno dei lavori cinematografici che ha più commosso il pubblico di Venezia, il Matiff ha l’onore di portare a Matera il regista e un’opera su un grande protagonista del panorama musicale italiano, dalla grandiosa storia umana, di cui il film racconta.

19 NOV h 18:00 – Cinema Il Piccolo
Evento con Special Guest: Proiezione fuori concorso “Trenodìa”. Docufilm di G. Boato e L. Danesin. In collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019.
A seguire talk con l’artista Mariangela Capossela in dialogo con il critico d’arte Tommaso Evangelista e il filosofo Pietro De Ruggieri.
L’incontro sarà aperto dal saluto del direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Giovanni Oliva, e dai Sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto.

20 NOV h 21:00 – Cinema Il Piccolo
Consegna Premio Luchino Visconti a Umberto Orsini e Marco Tullio Giordana
Talk con Rocco Talucci e Marco Tullio Giordana
Cerimonia di premiazione del concorso cinematografico “Ulisse su Marte”, alla presenza dei giurati, registi, attori e istituzioni. Consuetudine speciale, istituita dal Matiff sin dai suoi esordi, è la consegna del prestigioso Premio “Visconti”, a cura di Rocco Talucci, che assegnerà il riconoscimento a Umberto Orsini e Marco Tullio Giordana, ospite presente in sala. Nomi che hanno edificato la storia del cinema italiano.