Informativa sulla Privacy

AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL 27 APRILE 2016 (GDPR)

La Fondazione Lucana Film Commission ritiene prioritaria la tutela della privacy degli utenti di questo sito e la sicurezza dei loro dati personali forniti e li tratta in conformità alle vigenti disposizioni europee e nazionali in materia di protezione dei dati personali.

In questa Informativa sulla Privacy vengono illustrate le modalità di acquisizione, utilizzo, condivisione, conservazione e protezione dei dati personali acquisiti. Il trattamento dei dati personali degli utenti sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza, a tutela della loro riservatezza e dei loro diritti.

Proteggiamo i dati personali degli utenti adottando idonee misure di sicurezza tecniche ed amministrative al fine di ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.

1. DATI PERSONALI RACCOLTI

I dati personali sono informazioni riguardanti persone fisiche, identificate o identificabili. Una persona fisica può essere identificata, direttamente o indirettamente, tramite il riferimento ad elementi quali l’identificativo online (ad esempio URL o indirizzo IP), cookie o dati anagrafici ed indirizzo e-mail se a noi comunicati mediante compilazione dei moduli di contatto.

Fornire i propri dati personali è facoltativo, ma può essere necessario per poter utilizzare alcuni servizi forniti. Ad esempio, è necessario fornire i dati personali se si intende registrarsi al sito, compilando il modulo di registrazione; così come è necessario fornire i propri dati di contatto (es: e-mail o numero di telefono), se si intende contattare il Titolare scrivendo una e-mail o telefonando ad uno dei recapiti disponibili nella sezione “Contatti” per chiedere informazioni.

Il Titolare ricorda agli utenti che il consenso al trattamento dei dati delle persone minori di 14 anni può essere prestato soltanto dal titolare della responsabilità genitoriale. La persona minore di 14 anni non può fornirci alcun dato personale né può chiedere informazioni tramite i contatti, se non in forma del tutto anonima.

Il Titolare non assume alcuna responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da parte degli utenti. Nel caso in cui sia accertato che alcuni dati personali sono stati acquisiti attraverso dichiarazioni mendaci questi saranno prontamente cancellati o rettificati.

Dati dell’utente acquisiti in modo automatico durante la navigazione sul sito: ID o codice univoco del dispositivo, tipo di dispositivo, dati sul computer utilizzato e sulla connessione, statistiche su visualizzazioni di pagine, traffico in ingresso e in uscita dal sito, URL di provenienza, indirizzo IP, cronologia del browser e dati del registro web. Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, il sito e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP utente.

Dati personali raccolti tramite Cookie: questo sito utilizza il servizio di terze parti Google Analytics con IP anonimizzato a fini statistici. Se autorizzate l’installazione di altri servizi di terze parti questi potranno acquisire dati attraverso l’uso di cookie, web beacon, identificatori univoci e simili tecnologie atte a raccogliere dati sulle pagine e i collegamenti visitati dall’utente. Per ulteriori informazioni si veda l’informativa estesa sui cookies di seguito su questa pagina.

Dati personali forniti volontariamente dall’utente:

  • quando l’utente ci contatta scrivendo o chiamando ai contatti disponibili sul ci comunica i seguenti dati personali: indirizzo e-mail e/o numero di telefono, altre informazioni che l’utente può, a sua discrezione, fornire compilando il messaggio del modulo di contatto (es: nome e cognome, città di provenienza, qualifica professionale, ecc.).
  • quando l’utente si registra al sito, deve necessariamente fornire indirizzo e-mail, nome e cognome, provincia di residenza; può, invece, facoltativamente fornire l’immagine, indirizzo completo di residenza e domicilio, anno di nascita, genere, categoria di appartenenza, numero di telefono, link ai propri profili social, titoli di studio, esperienze professionali.

dati personali di Terzi: se l’utente, nel contattare il Titolare, vuole fornire dati personali di terzi deve prima adeguatamente informarli ed assicurarsi che acconsentano al trattamento dei loro dati personali con le modalità descritte in questa informativa. L’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

2. MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono raccolti e trattati attraverso i seguenti servizi:

  • Registrazione al sito del Titolare

L’utente, al momento della registrazione al sito, comunica al Titolare una serie di dati personali (come sopra identificati) e accetta che gli stessi vengano trattati per le finalità esplicitate nella presente informativa.

  • Contatti

L’utente, contattando il Titolare, comunica allo stesso quantomeno la propria e-mail (in caso di contatto via e-mail) o il proprio numero di telefono, se in chiaro, accettando che il Titolare tratti quei dati, quantomeno al momento del contatto stesso.

  • Statistiche

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’utente.

L’applicazione utilizzata è Google Analytics (Google Ireland Limited)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

Google potrebbe utilizzare i dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

dati personali trattati: dati di utilizzo del sito.

Luogo del trattamento: Irlanda

Per maggiori dettagli si veda la Privacy Policy di Google.

Per disattivare Google Analytics, clicca qui: Opt Out.

3. MISURE DI PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare ha attuato misure idonee volte a proteggere i dati personali dell’utente da perdita accidentale e da accessi, utilizzo, modifica, distruzione e divulgazione non autorizzati. Questo sito utilizza una tecnologia SSL (Secure Socket Layer) che garantisce la sicurezza durante la trasmissione delle informazioni su internet, nella gestione del sito vengono utilizzati controlli di password, firewall ed altre misure di sicurezza tecnologiche e basate su procedure. Nell’eventualità in cui la sicurezza dei dati personali dell’utente sia stata compromessa, il Titolare informerà l’utente dell’accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti.

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) in qualità di Responsabili del trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del trattamento.

5. FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO, CONFERIMENTO DEI DATI, CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE RIFIUTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno trattati per le seguenti finalità:

    1. Fornire il servizio e consentire l’utilizzo del sito da parte degli utenti, favorendo la connessione tra professionisti lucani operanti nell’industria cinematografica.

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto, ex art. 6, comma 1, lett. b) del Reg. UE n. 679/2016.

Il conferimento dei dati è obbligatorio; il mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità per l’utente di utilizzare il sito.

I dati acquisiti per la presente finalità saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dall’ultimo utilizzo del sito da parte dell’utente. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi, in modo da non permettere, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

    1. Consentire l’application degli utenti per ottenere l’erogazione di contributi / finanziamenti banditi dal Titolare per favorire le produzioni cinematografiche di professionisti lucani e/o nel territorio lucano.

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare, ex art. 6, comma 1, lett. e) del Reg. UE n. 679/2016.

Il conferimento dei dati è facoltativo; il mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità per l’utente di presentare domanda per l’ottenimento dei contributi stanziati dal Titolare, ma questo non comporterà conseguenze pregiudizievoli della fruizione del sito.

I dati acquisiti per la presente finalità saranno conservati fino a conclusione della procedura e, successivamente, per un periodo di tempo:

  • non superiore a 60 giorni dall’erogazione del contributo per gli utenti non aggiudicatari, in caso di mancata impugnazione dell’aggiudicazione;
  • fino a conclusione del giudizio, in caso di instaurazione di un contenzioso giudiziale o stragiudiziale, e fino a decorrenza dei termini di impugnazione in ultima istanza, per un periodo massimo di 10 anni dall’aggiudicazione del contributo;
  • di 10 anni dall’aggiudicazione del contributo, in caso di utenti aggiudicatari.

Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi, in modo da non permettere, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

    1. La rendicontazione delle attività svolte dal Titolare ai soci di quest’ultimo.

La base giuridica che legittima il trattamento è l’adempimento di un obbligo legale, ex art. 6, comma 1, lett. c) del Reg. UE n. 679/2016.

Il conferimento dei dati è obbligatorio; il mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità per l’utente di utilizzare il sito.

I dati acquisiti per la presente finalità saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a 2 anni dall’ultimo utilizzo del sito da parte dell’utente. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi, in modo da non permettere, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

    1. La comunicazione promozionale, fornire le informazioni e/o i servizi richiesti dall’utente, invio di materiale pubblicitario riguardanti le iniziative e i servizi offerti dal Titolare, tramite posta cartacea, telefono fisso, telefono cellulare, sistemi automatizzati di chiamata od altri sistemi di comunicazione a distanza (sms, mms, posta elettronica).

La base giuridica che legittima il trattamento è il consenso, ex art. 6, comma 1, lett. a) del Reg. UE n. 679/2016.

Il conferimento dei dati è facoltativo; il mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità per l’utente di venire a conoscenza di iniziative e attività promosse dal Titolare, ma questo non comporterà conseguenze pregiudizievoli della fruizione del sito.

I dati acquisiti per la presente finalità saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a 2 anni dal conferimento del consenso da parte dell’utente. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi, in modo da non permettere, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

    1. Dare esecuzione ad eventuali richieste da parte di pubbliche autorità o forze dell’ordine.

La base giuridica che legittima il trattamento è l’adempimento di un obbligo legale, ex art. 6, comma 1, lett. c) del Reg. UE n. 679/2016.

Il conferimento dei dati è obbligatorio; il mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità per l’utente di utilizzare il sito.

I dati acquisiti per la presente finalità saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a 5 anni dall’evasione della relativa richiesta. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi, in modo da non permettere, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

    1. Difesa dei diritti e degli interessi del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo del sito da parte dell’utente.

I dati acquisiti per la presente finalità saranno conservati per un periodo di 10 anni dall’ultimo scambio scritto, in caso di controversia stragiudiziale, e fino al passaggio in giudicato della sentenza di ultimo grado o fino al decorso dei termini di impugnazione dell’ultima sentenza pronunciata, in caso di controversia giudiziale. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti o resi anonimi, in modo da non permettere, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

Il trattamento dei dati personali raccolti automaticamente avviene principalmente per fini analitici utilizzando mezzi elettronici.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

6. REVOCA DEL CONSENSO – OPPOSIZIONE ALL’ USO DI UNO O PIÙ MEZZI DI COMUNICAZIONE

L’interessato può revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei suoi dati personali per le finalità sub 5) d. inviando un’e-mail a amministrazione@lucanafilmcommission.it. La revoca del consenso non pregiudica la liceità dei trattamenti basati sul consenso prestato prima della revoca.

L’interessato può inoltre in ogni momento opporsi all’uso di uno o più mezzi di comunicazione utilizzati per le finalità sub 5) a., b. e c., inviando un’e-mail a amministrazione@lucanafilmcommission.it.

Ai sensi dell’art. 21 del Reg. UE n. 679/2016 (GDPR), è escluso il diritto di opposizione dell’interessato nel momento in cui il trattamento dei dati avvenga per l’adempimento di un ordine di una pubblica autorità, nonché per l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria.

7. LUOGO DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati in Italia, presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contattare il Titolare.

Il Titolare non effettua trasferimento di dati personali verso Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE, ossia UE + Norvegia, Liechtenstein, Islanda) o verso un’organizzazione internazionale la cui adeguatezza non sia stata riconosciuta tramite decisione della Commissione europea.

Qualora in futuro si renda necessario trasferire i dati al di fuori dell’UE, il Titolare aggiornerà la presente informativa informando gli utenti in merito al paese di destinazione dei dati, nonché alle garanzie e alle misure di sicurezza adottate per proteggere i dati.

L’utente può verificare se abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti esaminando la sezione di questo documento relativa ai dettagli sul trattamento di dati personali o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

8. DESTINATARI

I dati saranno trattati dai dipendenti del Titolare (quando e se ve ne saranno) espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

I dati saranno comunicati a titolari del trattamento appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari, assicurativi;
  • autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, rivestenti qualità di Pubblici Ufficiali od incaricati di pubblico servizio;

I dati saranno altresì comunicati a responsabili esterni del trattamento nominati dal Titolare ex art. 28 del Reg. UE n. 679/2016, appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del servizio informativo del Titolare e delle reti di telecomunicazioni (ivi inclusa la posta elettronica);
  • soggetti che svolgono attività di consulenza contabile, fiscale, legale, giuslavoristica e amministrativa in favore del Titolare;
  • soggetti che svolgono attività di promozione dei servizi del Titolare;
  • agenzie di comunicazione incaricate dal Titolare;
  • strutture ricettive.

L’elenco aggiornato dei destinatari è disponibile scrivendo all’indirizzo e-mail amministrazione@lucanafilmcommission.it.

9. DIRITTI DEGLI UTENTI

Gli utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso eventualmente richiesto in precedenza in ogni momento. L’utente può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri dati. L’utente può opporsi al trattamento dei propri dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri dati. L’utente ha diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettifica dei dati. L’utente può verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati. In tal caso il Titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’utente può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri dati o farli trasferire ad altro titolare (diritto alla portabilità). L’utente ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’utente, su un contratto di cui l’utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i suddetti diritti, gli utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile e, in ogni caso, entro un mese dalla ricezione della richiesta.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

10. COOKIES

Il sito fa utilizzo di cookie. Per saperne di più, l’utente può consultare la Cookie Policy.

11. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del trattamento è la Fondazione Lucana Film Commission, Via Madonna delle Virtù snc, 75100 Matera (MT), partita I.V.A. 01264230770, e-mail a amministrazione@lucanafilmcommission.it.

12. RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile per la Protezione dei dati (RPD o DPO) è l’Avv. Francesca De Luca ed è disponibile al seguente indirizzo e-mail avv.francescadeluca@outlook.com.

13. MODIFICHE A QUESTA PRIVACY POLICY

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli utenti su questa pagina e, se possibile, su questo sito. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’utente, se necessario.

Qualunque cambiamento nella presente policy avrà effetto dalla data di pubblicazione sul sito.