Chi siamo

La Basilicata è rinomata per aver ospitato alcune delle produzioni nazionali e internazionali tra le più imponenti e complesse che si possano immaginare. Per capitalizzare questo patrimonio cinematografico e per sostenere l’incoming nasce, nel 2012, la Lucana Film Commission.

E’ il riferimento per tutti coloro che intendono fare della Basilicata una protagonista nelle loro narrative audiovisive a fronte della straordinaria disponibilità di set naturali e culturali tra i più suggestivi al mondo e dell’erogazione multipla di servizi per supportare case di produzioni e professionisti.

Lucana Film Commission è membro del Coordinamento Nazionale delle Film Commission “Italian Film Commissions”.

Fondazione Lucana Film Commission è ente strumentale della Regione Basilicata con la Provincia di Potenza, la Provincia di Matera, Comune di Potenza e Comune di Matera.

MISSION/VISION

Lucana Film Commission, attraverso il supporto al mondo dell’audiovisivo (Cinema, TV, Game, Radio) intende promuovere e valorizzare il proprio patrimonio naturale e culturale tangibile e intangibile, e sostenere tutte le azioni volte alla valorizzazione delle risorse professionali e tecniche attive sul territorio con l’obiettivo di creare le condizioni per lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale.

Mission della Lucana film commission è andare oltre il suo ruolo di “facilitatore” per divenire autrice di linee di indirizzo narrativo, stimolando l’attività ideativa e creativa sui temi, i personaggi, i luoghi, la cui promozione e conoscenza saranno ritenute di interesse strategico.

Nuovi cantieri cinematografici attendono la Lucania, con linee editoriali proprie a carattere universale.

SERVIZI

“Basilicata terra di cinema”.
La Lucana Film Commission eroga servizi a sostegno delle produzioni audiovisive, nazionali e straniere, che scelgono di operare sul territorio lucano, fornendo assistenza gratuita e personalizzata durante tutte le fasi del progetto audiovisivo.
Sostiene nuove idee e nuovi progetti audiovisivi con bandi e incentivi dedicati; collabora con gli enti del territorio per la valorizzazione dei luoghi come location cinematografiche e come mete cineturistiche;
promuove la cultura cinematografica nel territorio regionale attraverso progetti e corsi di formazione, festival rassegne e premi
.

I servizi sono declinati per ambiti:

Produzione

  • Assistenza nella realizzazione delle produzioni
  • Finanziamenti per sostenere la produzione
  • Location scouting
  • Guide Production
  • Mediazione istituzionale a livello locale e/o nazionale
  • Supporto per iter amministrativi e permessi per l’uso delle location

Scrittura

  • Supporto agli autori per idee e progetti
  • Corsi e progetti di formazione

Professionisti e Privati

  • Percorsi di formazione e aggiornamento professionale (maestranze, ecc..)
    Inserimento nella Guide Production e per e procurement (profili tecnici e artistici, disponibilità di ville, case, auto d’epoca, ecc..)

Enti Pubblici e Privati

  • Consulenza specifica sulla proposta di percorsi cineturistici
  • Ideazione di eventi cineaudiovisivi legati alle produzioni realizzate nelle
  • Realizzazione di partnership territoriali in relazione a singoli progetti
  • Inserimento di luoghi del territorio nella Location Guide