Avviso Pubblico Concorso “PaesaggiAMO – Dialoghi con la Basilicata”

News

Manifestazione “Le Giornate del Paesaggio” Muro Lucano (Pz) dal 12 al 14 marzo 2022
Scadenza per la presentazione delle domande: 25/02/2022 alle ore 12:00

L’avviso regola le modalità di partecipazione al concorso a premi, di seguito anche “contest”, organizzato nell’ambito della manifestazione “Le Giornate del Paesaggio”. Il contest si rivolge a:

  • videomaker e fotografi, creativi, esperti digitali, partecipanti singoli o in gruppo, nazionali e internazionali, i quali saranno chiamati a realizzare opere originali, inedite, non già presentate presso festival, mostre o sul web, su supporto digitale (es. macchine da presa, videocamere, fotocamere, smartphone).
  • PaesaggiAMO a scuola, per coinvolgere e stimolare l’impegno creativo degli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado della regione Basilicata.

Il contest “PaesaggiAMO – Dialoghi con la Basilicata” è incentrato sui temi dello sviluppo sostenibile, della biodiversità, delle tematiche ambientali, sul rapporto uomo-natura e sulla vivibilità dei paesaggi umani, sociali e ambientali della Basilicata.

Il contest “PaesaggiAMO – Dialoghi con la Basilicata” è promosso dalla Direzione Generale dell’Ambiente del Territorio e dell’Energia della Regione Basilicata nell’ambito della manifestazione denominata “Le Giornate del Paesaggio”: una tre giorni che si terrà dal 12 al 14 Marzo 2022 a Muro Lucano (PZ). Sono attuatori dell’iniziativa la Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata – FARBAS in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata – APT.

Il concorso è articolato in quattro categorie distinte tra loro:

  • Concorso “FilmiAMO la Basilicata” rivolto a videomaker, creativi, artisti visuali e collettivi;
  • Concorso “FotografiAMO la Basilicata” rivolto a fotografi e artisti visuali;
  • Concorso “PaesaggiAMO a scuola – video” rivolto agli Istituti Scolastici di Secondo grado (Scuole superiori) della Regione Basilicata;
  • Concorso “PaesaggiAMO a scuola – foto” rivolto agli Istituti Scolastici di Secondo grado (Scuole superiori) della Regione Basilicata.

I destinatari dell’Avviso sono:

  • Categoria “FilmiAMO la Basilicata” I concorrenti devono presentare la domanda di partecipazione, entro il termine di scadenza previsto dall’art.8, corredata da un video avente come tema portante quanto previsto dall’art.2.
  • Categoria “FotografiAMO la Basilicata” I concorrenti devono presentare la domanda di partecipazione, entro il termine di scadenza previsto dall’art.8, corredata da una fotografia, ovvero una raccolta fotografica (max 6 fotografie), con tema portante quanto previsto dall’art.2.
  • Categoria “PaesaggiAMO a scuola – video” per gli Istituti Scolastici Potranno presentare la domanda di partecipazione tutte le Scuole Secondarie di secondo grado (Scuole superiori) del sistema scolastico della Regione Basilicata che realizzeranno, entro la data di scadenza della presentazione delle domande – di cui al successivo art.8 -, un video avente come tema portante quanto previsto dall’art.2.
  • Categoria “PaesaggiAMO a scuola – foto” per gli Istituti Scolastici Potranno presentare la domanda di partecipazione tutte le Scuole Secondarie di secondo grado

Scarica l’Avviso completo