La Berlinale parlerà italiano: Italia “country in focus” 2022

News

La 72ma edizione della Berlinale “parlerà italiano”: nel 2022 il nostro Paese sarà infatti “country in focus” di European Film Market, in virtù di un accordo firmato nel febbraio 2020 dalla DG Cinema del MiC con i responsabili della Berlinale stessa, alla presenza dei due Ministri della Cultura, Franceschini e Grütters.

L’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Varricchio, ha celebrato il successo organizzativo e di pubblico della “Summer Edition” della 71ma edizione della Berlinale: presente anche il responsabile relazioni internazionali di ANICA, Roberto Stabile, oltre al direttore artistico dell’Italian Film Festival, Enrico Magrelli, che ha presentato foto di scena delle serie The Young Pope e Catch-22, ambientate nella Tuscia ed esposte nel cortile dell’Ambasciata.

L’occasione si è inserita all’interno degli appuntamenti di “Fare Cinema”, rassegna tematica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: “Celebriamo oggi la presenza italiana alla ‘Summer Edition’ della Berlinale e la stessa tenuta di questo evento, nonché il piacere di poter tornare a partecipare a eventi culturali. La cultura ha un posto di primo piano tra i progetti presentati dall’Italia alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU”, ha evidenziato l’Ambasciatore.

Per Stabile “è una grande emozione celebrare la partecipazione dell’Italia come Paese partner alla Berlinale 2022, dopo questo lungo periodo pandemico. Insieme – DG Cinema del MiC, Istituto Luce Cinecittà, ICE Agenzia e ovviamente ANICA – ci stiamo organizzando per rendere indimenticabile questa opportunità: l’industria audiovisiva italiana tutta sarà presente in maniera massiccia e compatta alla prossima vibrante edizione della Berlinale e di European Film Market”.

Tratto da: Cinecittà News