Puentes italia annuncia la selezione 2025 e inaugura il Basilicata Open Day

In Evidenza News

Dopo il successo delle edizioni precedenti, Puentes Italia 2025 approda a Policoro (MT), dal 28 settembre al 1° ottobre.

Tra le numerose candidature ricevute, sono stati selezionati 10 professionisti italiani che avranno l’opportunità di approfondire le dinamiche della co-produzione con l’America Latina.
Quattro di loro parteciperanno al workshop con un progetto documentario in fase di sviluppo, mentre tre presenteranno un lungometraggio di finzione.

Ecco chi sono i protagonisti di questa nuova edizione:
– Laura Anania / Redibis Film / project: Under the Tide
– Tomaso Aramini / Method SRL / project: His Own Envoy
– Ivan D’Ambrosio / Dinamo Film / project: The Thirteenth Man
– Federico Fasulo / Eclettica Srls / project: Intrecci Invisibili
– Orazio Guarino / NAFFIN TU SI S.r.l. / project: The Failures
– Andrea Italia / Nieminen Film
– Alessandro Leo / Aleo Film S.r.l.
– María Eugenia Lombardi / Ginevra Films SRLS / project: Bombas y encaje antiguo
– Marta Pelo / Mediterraneo Cinematografica / project: Popo
– Gelsomina Prositto / NaNo Film Production

Sotto la guida di esperti di rilievo internazionale, i partecipanti avranno l’opportunità di

  1. partecipare alle sessioni di gruppo guidate da esperti del mercato sudamericano per analizzare il potenziale di co-produzione e distribuzione dei progetti italiani selezionati per il workshop;
  2. prendere parte alle diverse sessioni plenarie dedicate al panorama delle opportunità offerte dal mercato dell’America Latina e alle strategie di vendita internazionale;
  3. avere degli incontri individuali con professionisti del network di EAVE Puentes per definire le possibili strategie di sviluppo dei propri progetti con i relativi Paesi con cui si intende co-produrre;
  4. sedersi a tavoli tematici dedicati alle opportunità offerte dai diversi territori sudamericani;
  5. accedere a un unico network di professionisti provenienti da Europa e America Latina.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Lucana Film Commission, nasce una nuova iniziativa all’interno del workshop: il Basilicata Open Day, uno spazio speciale dedicato a produttori e professionisti lucani. Una call aperta è già attiva per coinvolgere le realtà del territorio:

Puentes Italia – Basilicata Open Day

CALL PER PRODUTTORI E PROFESSIONISTI LUCANI – Deadline: 17 settembre 2025

Programma:
L’Open Day si terrà a Policoro (MT) in una giornata tra il 29 e il 30 settembre e offrirà ai partecipanti lucani la possibilità di:
1. partecipare ad una sessione dedicata alle attività di formazione organizzate da EAVE a dagli altri principali enti di formazione europei;
2. prendere parte ad una sessione plenaria dedicata al mercato dell’America Latina;
3. accedere a un unico network di professionisti provenienti da Europa e America Latina.

Target group:
– produttori lucani interessati a esplorare le opportunità offerte dal mercato dell’America Latina ed internazionale;
– professionisti lucani (producer freelance, sales agents, rappresentanti di mercati/workshops/festival, industrie tecniche) interessati a sviluppare la propria conoscenza del mercato sudamericano ed internazionale.

Iscrizione:
– CV e profilo personale
– profilo società;

Deadline per l’iscrizione:
Tutti i documenti devono essere inviati via email entro
mercoledì 17 settembre 2025 all’indirizzo
artroiano@kidomusic.com

La selezione verrà annunciata venerdì 19 settembre 2025.
Per ulteriori info su programma e modalità di iscrizione vi preghiamo di contattare artroiano@kidomusic.com