Tratto da: Trmtv.it
Tutto pronto per l’uscita del film “La notte più lunga dell’anno”: nelle sale da giovedì 27 gennaio grazie a Vision Distribution. L’appuntamento lucano è però fissato per sabato 29 alle ore 18 presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza, dove la pellicola realizzata nel capoluogo lucano e zone limitrofe sarà ufficialmente presentata con cast e istituzioni.
Ampio il parterre dai rappresentanti di Regione Basilicata, Comune e Provincia di Potenza, inoltre i soggetti che hanno concorso alla realizzazione quali Bcc Basilicata il Gal ‘PerCorsi’ e Lucana Film Commission. Momento fortemente voluto che sarà dedicato all’ampio lavoro di produzione della pellicola, con presenza val vivo o in collegamento degli attori, poi la proiezione della pellicola alle ore 19. Seguirà una replica alle 21.30, anticipata dall’assessore comunale alla Cultura, Stefania D’Ottavio che presenterà il regista Simone Aleandri e i componenti del cast che hanno lavorato al film.
Sul grande schermo una storia affascinante e misteriosa come l’anima dei suoi personaggi – tra gli attori Ambra Angiolini e Alessandro Haber – e dello scenario che li ospita, scritta dal lucano Andrea Di Consoli, prodotta dalla società Clipper Media di Roma con Rai Cinema e allestimento di Sirios Studios.
“Come spettatore – ha anticipato il sindaco di Potenza, Guarente – posso dire che si tratta di un film che emoziona. E poi, la gioia e l’orgoglio di vedere la nostra Città sul grande schermo, la sua verticalità come caratteristica di un lavoro così articolato, pensato e realizzato anche grazie al contributo di tanti volti potentini e lucani, non può che essere salutato con gioia da parte nostra”. “L’auspicio – ha fatto eco l’assessore D’Ottavio – che la risposta del pubblico confermi la bontà dell’impegno profuso per la sua creazione. Restiamo convinti che un lavoro come questo, in ogni caso, gioverà nel far conoscere Potenza in Italia, con immagini, suoni, voci di una città diversa.”
Trama
La notte più lunga dell’anno, film diretto da Simone Aleandri, è ambientato in un piccolo paese durante la notte nota per essere quella con più ore di buio, ovvero la notte del solstizio d’inverno. Durante questa lunga nottata seguiamo quattro storie che si intrecciano fra loro.
La prima è quella di una donna che lavora come cubista con un padre gravemente malato; la seconda è incentrata su un politico corrotto che rischia di cadere in uno scandalo; poi ci sono tre ventenni che, alla ricerca di divertimento e sensazioni forti, decidono di far festa in un carro funebre; infine, la storia di un ragazzo impegnato con una donna più grande di lui, che rimane profondamente provato dalla fine di questa relazione.
A osservare dall’esterno tutte queste vite che si affannano a girovagare in questa lunga notte è Sergio, un anziano che gestisce una pompa di benzina aperta h24.